domenica 27 luglio 2014

Piove, facciamo i biscotti?

Ieri ha piovuto tutto il giorno (che novità)...







in una pausa della pioggia (e dei lavori domestici)  ho dato un'occhiata al mio povero giardino: le piante verdi sembrano soddisfatte ma i fiori sono andati...








Il mio umore segue il tempo, quindi per distrarmi ho deciso di fare i biscotti, con quello che avevo in casa...





non sono una gran cuoca, ma vi garantisco che sono molto facili e, cosa non da poco, buoni!

morbidi, morbidi, l'ideale con il tè o, perchè no?, con una buona tazza di caffè...





se vi interessa, ecco la ricetta:

Biscotti allo yogurt

ingredienti:
500gr di farina
200gr di yogurt
125gr di zucchero a velo  ( ho usato quello normale)
125gr di margarina  ( ho usato il burro)
2 uova
3 cucchiai di confettura di prugne ( ho usato quella di ciliegie...)
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
sale

in una terrina unire la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, le uova e la margarina a pezzetti, amalgamare bene gli ingredienti.
Incorporare lo yogurt a temperatura ambiente, un pizzico di sale, la confettura e la scorza grattugiata del limone: formare un panetto e lasciare riposare 15 min. coperto da un canovaccio.
Stendere l'impasto fino ad avere uno spessore di 3-4 mm, tagliare i biscotti con gli appositi stampini (io ho usato una tazzina del caffè) e disporli sulla placca foderata di carta da forno.
far cuocere circa 15 min a 160°.




buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento