giovedì 19 giugno 2014

semi

Mi piace molto la digitale:la vedevo, nelle foto, circondare questi cottage inglesi e provavo una grande invidia... 
così, qualche anno fa, ho deciso di provare a seminarla: ho comprato una bustina di semi e in primavera avevo le mie belle piantine che ho messo un po' dovunque: è una pianta biennale (fiorisce il secondo anno e poi muore) abbastanza rustica che tende a riprodursi spontaneamente.
 ma se, come a casa mia, i semi cadono fra i sassi o in mezzo alla gramigna, le cose si complicano...








































ogni anno ne ho sempre meno...

l'anno prossimo la fioritura me la garantiranno le piantine che sono spuntate nel vaso della buddleja e che ho ripiantato vicino a quelle in fioritura, ma penso sia stato un colpo di fortuna...





Anche l'aquilegia è un fiore che mi piace molto, non se ne vedono molte in giro...



le mie due piantine le ho trovate per caso al mercato di Sanremo: è un fiore perenne, di origine montana e quindi ha bisogno di una collocazione "fresca", senza sole a picco...




ho pensato che edera e campanule avrebbero fatto loro buona compagnia...





essendo entrambe a fioritura primaverile, i fiori hanno lasciato il posto ai semi, così ho deciso di provare a riprodurle: è la prima volta che sperimento una semina che non sia da bustina e non nego di essere curiosa di vedere come andrà...
oggi pomeriggio li ho raccolti... domani vi racconto...

Nessun commento:

Posta un commento