giovedì 12 giugno 2014

regina per un giorno

chi coltiva piante grasse lo sa: la loro fioritura è spesso un evento eccezionale...
quindi come potevo non condividerlo? 








































credo si chiami Echinopsis eryesii




produce questo fiore incredibile e profumato che dura solamente un giorno...







ma per non fare ingiustizie vi mostro anche le altre compagne di avventura...



Sedum palmeri



provengono tutte da altri giardini: alcune regalate


 


Sempervivum






altre spudoratamente rubacchiate...


crassula arborescens




graptopetalum ametistimum (forse...)



ma la mia preferita rimane la graptopetalum pentandrum (ma che cavolo di nomi hanno ste piante? ho sudato un'ora su internet per capirci qualcosa e non so nemmeno se ho azzeccato i nomi...)
le sue roselline hanno una forma praticamente perfetta!




 ha dei colori talmente delicati che i suoi piccoli fiori bianchi passano totalmente inosservati; se posizionata in pieno sole i suoi colori virano al rosa...






ogni "petalo" che si stacca dà origine, alla base, ad una nuova rosellina, piccolissima e perfetta con le sue piccole radici, quindi si riproduce con enorme facilità: ne ho "rubata" una qualche anno fa in Liguria e adesso mi ritrovo con due grandi vasi e altre sparse in giro... 


non sono un'esperta: alcune piante mi sono morte, altre hanno proliferato...nonostante me... e più passa il tempo più mi convinco che la natura segue le sue strade: con noi o senza di noi...siamo spettatori a cui lei, spesso, fa regali immeritati.




Nessun commento:

Posta un commento