sabato 31 maggio 2014

Perchè una rosa...

Rose, rose: croce e delizia di chi ha un giardino...
Le mie le ho comprate al supermercato...







il mio giardinetto ha una terra ingrata, io ero alle prime armi e i soldi erano pochi... ho zappato, sudato, riempito le buche di terra buona, piantato quei due rametti di rosa di cui ho dimenticato i nomi e ho aspettato...











ma le soddisfazioni hanno portato con sè anche le preoccupazioni, dopo i profumi e i colori ecco arrivare i guai: ruggine, ticchiolatura, afidi e chi più ne ha più ne metta...



insetticidi chimici? risultati scarsi e non ne voglio più usare: accoppano anche gli insettini buoni (qualche coccinella per amica non guasta!) e dopo una settimana gli afidi hanno solo cambiato germoglio. Allora vai di acqua e sapone di marsiglia, è innocua e qualche risultato si vede; mi raccomando però, va spruzzata nel tardo pomeriggio e rimossa con acqua pulita la mattina dopo: quindi se, come me lavorate, va fatto nel weekend ... sperando che non piova! 
Per le altre disgrazie risultati zero!


In cortile c'è una vecchia rosa rossa,soffocata da altre piante ma sana come un pesce...qualche fogliolina rosicchiata, ma tutto lì e gli insetti devono pur campare! insomma niente parassiti...



mi son detta: sarà questione di qualità, poco prezzo = qualità scadente. Faccio un investimento e compro una bella David Austin... chi meglio degli inglesi? L'anno dopo l'acquisto le formiche hanno deciso che il vaso delle mie rose era un ottimo posto dove metter su famiglia...





ma non mi arrendo! la vecchia rosa canina mi sorride e mi dice che non è colpa mia... (lei delle malattie se ne fa un baffo!)




lungo la strada che porta a casa mia ci sono altre rose...







anche loro dopo la fioritura soffrono sempre di qualche acciacco...

che ne dite se quest'autunno provassi con il buon vecchio verderame? ... mia nonna aveva delle rose splendide...

Nessun commento:

Posta un commento